Gli esercizi da fare a casa per migliorare nel tango

Una serie di esercizi, spesso trascurati durante le lezioni collettive e private, diventano argomento principale dei seminari di "tecnica" per uomo e per donna.
Lezioni frequentate da chi ha compreso quanto sia importante lavorare anche sulla propria postura oltre che imparare figure su figure (a volte nel totale abbandono dei maestri).
Alcuni esercizi, se svolti quotidianamente, aiutano a perfezionare l'equilibrio, la postura e portano notevoli miglioramenti nel ballo in generale.
Molti di questi esercizi possono essere svolti "comodamente" a casa, in coppia o anche da soli.
Non serve nemmeno troppo spazio; uno specchio, invece, è consigliato. Meglio ancora una videocamera.


Abituatevi, per tutti gli esercizi proposti, a partire da una posizione comoda, state in piedi, dritti, con i talloni uniti e le punte leggermente aperte; chiamiamo questa posizione "posizione di partenza".

Lo scopo finale è quello di "sentire" la vostra posizione senza guardare (propriocezione, ricordate?): la vostra posizione percepita dovrà corrispondere il più possibile a quella realmente assunta dal vostro corpo.



Lavoriamo sull'asse

Cambi di peso frontali

Dalla posizione di partenza, spostate il vostro peso un po' in avanti e un po' indietro e mantenete la nuova posizione per qualche secondo, poi tornate nella posizione di partenza.
Nel cambiare il peso fate attenzione a non muovere i piedi, non piegate le ginocchia né accovacciatevi.
Andando in avanti poggerete maggiormente sugli avanpiedi, andando indietro sui talloni, prestate attenzione non sollevare mai completamente da terra la parte del piede priva del peso.
Non occorre esagerare, ballando in milonga non arriverete mai a inclinazioni estreme.
Eseguendo questo esercizio imparerete a conoscere quale è il limite oltre il quale si perde l'equilibrio e a gestire l'inclinazione del vostro asse con padronanza e consapevolezza.
Provate questo esercizio con le scarpe con cui andrete a ballare (utile soprattutto per le donne).

Esercizio è fondamentale per migliorare la gestione dell'asse e quindi la postura e l'equilibrio durante il ballo; migliorando il rapporto con il vostro asse migliorerete il modo di ballare in coppia, riducendo notevolmente le occasioni in cui tirerete o strattonerete il/la partner.



Cambi di peso laterali

Dalla posizione di partenza, senza muovere i piedi, spostate completamente il peso prima sulla gamba destra per poi passare alla sinistra e viceversa. Compiete questo movimento lentamente sentendo il graduale cambio di peso.
Tenete dritta la gamba che ha il peso del corpo mentre sarà leggermente flessa sul ginocchio quella senza.
Nello spostare il peso da una gamba all' altra non muovete i piedi.




Ecco un video con alcuni esercizio di gestione del peso, utili come riscaldamento e potenziamento di caviglie e articolazioni.
Sono esercizi fondamentali sia per le donne che per gli uomini:




Lavoriamo sulla dissociazione

Unite i piedi in quella che abbiamo chiamato posizione di partenza e ruotate il torso prima a destra e sinistra (senza esagerare e senza sforzarvi troppo), il movimento dovrà essere fluido e naturale.

Potrete aiutarvi con un bastone (va bene anche un manico di scopa),tenendolo davanti le spalle con le braccia tese o semitese (oppure dietro il collo o dietro la vita).

Fate questo esercizio davanti allo specchio ed assicuratevi di non modificare la postura e che le spalle rimangano alla stessa altezza per tutto il movimento.



I più esigenti possono provare questo esercizio tenendo un vassoio con un bicchiere pieno d'acqua (o come nel video, un bicchiere in ogni mano) l'obbietivo è non far fuoriuscire l'acqua dal bicchiere.
Lavorate con le ginocchia e le caviglie per ammortizzare i passi, cercando di isolare la parte superiore del corpo da quella inferiore.

Una volta che padroneggerete la dissociazione, provate lo stesso esercizio con l'enrosque.

Ecco un video di riferimento:



NB: questi esercizi fanno bene anche agli addominali, soprattutto obliqui e al punto vita ;)



Ocho avanti e indietro

Poggiate le mani al muro all'altezza delle spalle tenendo le braccia dritte o leggermente piegate.
Eseguire l'esercizio senza modificare la distanza dal muro, la pressione delle mani e senza spostare l'asse delle spalle.
Fate particolare attenzione alla dissociazione, cercando di mantenere la frontalità del busto rispetto alla parete, senza sforzi.
Se non siete soddisfatti dei risultati vedrete che con qualche giorno di esercizi le cose miglioreranno.

Lo tesso esercizio può essere svolto tenendo un bastone con entrambe le braccia in posizione orizzontale davanti le vostre spalle.
Posizionatevi davanti ad uno specchio e assicuratevi di mantenere il bastone sempre alla stessa altezza durante i movimenti.

Le donne possono sfruttare questo esercizio per esercitarsi nei loro adornos preferiti.











Lavoriamo sulla camminata

Una buona camminata è basilare nel tango.
Sebbene "camminare" possa sembrare la cosa più semplice e naturale possibile, ci sono dei passaggi da rispettare per far sì che la nostra camminata sia una vera camminata tanguera.

Riscaldamento

1) Dalla posizione di partenza, stendete la gamba destra avanti a voi quel tanto che basta perchè non assumiate una posizione innaturale, non inclinate o ruotate il busto e non ondeggiate con le spalle.
Mantenete sempre il contatto dell'alluce con il pavimento.
Ritornate nella posizione di partenza.
Fate questo esercizio 4 o 5 volte e poi cambiate gamba.

2) Eseguite lo stesso esercizio aprendo la gamba lateralmente e tornando in posizione di partenza.

3) Ancora una volta ma spostando la gamba indietro.


1 bis) Eseguire nuovamente l'esercizio 1 prestando attenzione alla rotazione del busto: dissociate il busto in direzione della gamba che va in avanti. Ad esempio, se dalla posizione di partenza avrete spostato la gamba destra in avanti, ruotate il busto verso destra in modo tale che la spalla sinistra sia più avanti rispetto alla spalla destra.
Cambiando gamba, cambierete la dissociazione.

3 bis) eseguite l'esercizio 3 ruotando il busto in direzione opposta rispetto alla gamba che va indietro.
Esempio: se dalla posizione di partenza avrete spostato la gamba destra indietro, ruotate il busto verso sinistra  in modo tale che la spalla destra sia più avanti rispetto alla sinistra.
Cambiando gamba, cambierete la dissociazione.


Ora applicate questi esercizi ad una vera e propria camminata



Camminata in avanti

Dalla posizione di partenza eseguite l'esercizio 1 bis, una volta che la gamba destra è stesa (con l'alluce che tocca terra), spingete con la sinistra mentre la destra compie il passo in avanti vero e proprio, prima poggerà il tacco, poi la punta e avverrà così il cambio di peso.



Camminata indietro

Dalla posizione di partenza eseguite l'esercizio 3 bis, una volta che la gamba destra è stesa (con il solo l'alluce che tocca terra - non l'avampiede), spingete con la sinistra mentre la destra compie il passo vero e proprio, ammortizzate il cambio di peso lavorando sull'avampiede e completando il cambio di peso.





Lavoriamo sulla gestione dello spazio

- Esercitatevi nei passi del giro, altra croce dei ballerini di tango.
Avanti, laterale, indietro, laterale, avanti, laterale, indietro, laterale, avanti, laterale, indietro, laterale, avanti, laterale, indietro, laterale, avanti, ecc..
Pivottando quanto basta e dissociando per mantenere la connessione del busto con il/la partner.
Cambiate direzione del giro.



- Provate a ballare in uno spazio molto ristretto, come ad esempio una mattonella (baldosa).
Compiete i passi e le figure cercando di non allontanarvi troppo dalla posizione da cui siete partiti.

- Esercitatevi a compiere le vostre evoluzioni seguendo un percorso circolare antiorario, proprio come in milonga.

- Esercitatevi ad improvvisare, effettuando pause, stop, cambi di direzione, senza che la parte superiore del corpo (e di conseguenza il/la partner) ne risenta.
Come accadrebbe in una milonga affollata.





Esercizi da fare in coppia

Chi ha la fortuna di condividere la passione per il tango con il/la propria partner può esercitarsi anche in coppia.

L'uomo deve imparare a guidare, la donna deve imparare a seguire, le parti non si devono invertire.
Imparate a mettere il partner a proprio agio, datevi consigli costruttivi, cercate di avere obiettivi comuni: la camminata, i voleos, sacadas... un passo alla volta.

Riprendetevi e trovate il tempo di vedere e rivedere i video fatti.
Scoprirete errori inaspettati,  ma non lasciatevi scoraggiare da ciò che vedrete, le performance perfette lasciamole ai ballerini professionisti.
Le prime volte sarà uno shock, è normale, tuttavia vedere voi stessi compiere determinati errori è il modo migliore perché restino impressi nella memoria.

Imparate a conoscere brani e musicisti, create una collezione di brani ed autori preferiti, ballate sulle loro note e imparate a conoscere e riconoscere i momenti melodici e quelli ritmici.
Siate curiosi, leggete le loro biografie (ad esempio date un'occhiata alla pagina degli approfondimenti di simplementetango.com) imparerete a cogliere le sfumature degli stessi brani legate ad interpreti e mode del momento.

Se frequentate un corso di balllo, ripassate le figure fatte meticolosamente fino a sentirle vostre.

Lavorate anche sul vostro approccio mentale: un ottimo esercizio consiste nell'imparare a non dare la colpa al/alla partner: impegnatevi a venirvi incontro.

Usate youtube, siate curiosi!
È una vera e propria miniera di materiale, ecco ad esempio alcuni video di esercizi





1 commento: